Come eliminare lo stress

stressRecenti studi hanno dimostrato che l’attività fisica fa bene , ma non solo ai muscoli e al corpo in senso materiale ma porta grande giovamento allo stato interiore e psicologico allontanando lo stress.

Quando il corpo è sotto sforzo produce in modo naturale sostanze che innescano processi di benessere e miglioramento sia a livello fisico che mentale. Durante i tuoi esercizi ti concentri sui movimenti e senza saperlo abbassi sensibilmente la produzione di cortisolo, che è l’ormone responsabile del tuo stress e che favorisce il fissarsi dei grassi nel tuo corpo; a questo calo di cortisolo il tuo organismo risponde subito con una azione benefica di vantaggio producendo più endorfine, una sostanza prodotta dal tuo cervello che ti fa sentire bene e con una grande carica di energia (energia che possono fornirti anche gli snack dietetici).

Questo processo diventa quotidiano se tu mantieni costante il tuo esercizio fisico, la quantità di cortisolo nel tuo corpo sarà sempre bassa con un tangibile miglioramento per la tua forma fisica, mentale e per il tuo peso ponderale. Per questi motivi è fondamentale che tu faccia ogni giorno un pò di ginnastica o passeggiate, jogging, corse in bicicletta o aerobica, scegli quello che più ti piace ma muoviti. Impara a praticare ogni giorno per circa cinque minuti la respirazione profonda, inizia cosi la tua giornata, serve a ossigenare meglio il cervello che ti darà una risposta più veloce e immediata, serve a rilassare i muscoli e a distendere la mente allontanando lo stress.

Se non hai tempo tutti i giorni per svolgere gli esercizi fisici, ricordati che per attivare i processi benefici che ti ho descritto sopra in alternativa puoi fissare con lo sguardo qualcosa di verde: il semplice colore, o alberi, della stoffa, qualunque cosa sia verde intorno a te, Il verde è un colore freddo che facilita il rilassamento muscolare e mentale e ti aiuta a produrre endorfina. Un altro metodo per tonificare il corpo anche in pochi minuti è quello di fare Stretching, in ufficio , in viaggio, nei momenti di maggiore impegno, trova qualche minuto e fai stretching, ti da un valido aiuto per combattere il sottotono muscolare, la pigrizia mentale e il falso bisogno di mangiare.

Bevi molto e muovi il tuo corpo ogni volta ti è possibile, fai più spesso le scale, balla mentre fai le faccende domestiche, usa poco l’auto e ristabilisci il tuo equilibrio mentale prendendo la vita con più calma. Un’altra alternativa è praticare almeno due volte a settimana sedute di yoga, e contemporaneamente bere tisane depurative che scaricano il tuo accumulo di stress e anche di sostanze “pesanti” il tuo corpo, a base di ippocastano, bardana, finocchio, pilosella.

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