La Sand Therapy: A che Serve e come Funziona

La sand therapy, o terapia della sabbia, è un ritrovato antichissimo della medicina naturale. Come spesso avviene quando si parla di cure che sfruttano elementi non chimici per ottenere la guarigione, si è portati a pensare che non esistono controindicazioni; purtroppo però non è così. Prima di sottoporsi a questo genere di terapia è infatti sempre bene chiedere il permesso al proprio medico di fiducia; in genere questo verrà negato ai pazienti aventi conclamati problemi a carico di alcuni organi interni e nello specifico dei reni, del cuore e della tiroide. Se ne sconsiglia inoltre l’uso anche a coloro i quali abbiano problemi legati alla pressione (sia in eccesso che in difetto) o alla presenza di vene varicose. Infine è bene precisare che la sand therapy non è praticabile sui bambini o sulle donne in stato interessante.

Se non si rientra in nessuna delle suddette categorie e se il medico ha comunque accertato la praticabilità di questo trattamento anche nel vostro caso, potrete sperare di ottenere parecchi benefici da questa pratica. Il principio che essa sfrutta è infatti valido per un gran numero di patologie; i cristalli ed i minerali disciolti nella sabbia entrano infatti per osmosi nell’organismo svolgendo funzioni multi-terapeutiche. Innanzitutto questa è notoriamente adatta a sedare disturbi di natura reumatica ed eventuali fenomeni di artrosi. Pare poi che le sabbiature possano fornire un aiuto nei processi di rinsaldamento osseo a seguito magari di fratture e microlesioni traumatiche. Lo stesso discorso vale per distorsioni e lussazioni. Infine la sand therapy può dimostrarsi parecchio utile anche nel caso in cui si riscontrino blande patologie epidermiche, allergie, in alcuni disturbi relativi all’infiammazione dei canali respiratori e addirittura nella lotta all’osteoporosi.

 Come se tutto ciò non bastasse la sand therapy, sotto forma di fango, impacco o scrub, trova un amplissima possibilità di impiego in settori collaterali del benessere e in ambiti cosmetici.

One thought on “La Sand Therapy: A che Serve e come Funziona

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *